PARIS. 26-29.10.2006 - Sunday October 29th from 4pm-6pm, the curator Antonio Arevalo will present a selection of video works by Latin American Artists (Donna Colon, Regina Jose Galindo, Manuela Viera – Gallo, Anibal Lopez, Cesar Meneghetti, Carlos Motta, Ivan Navarro). DIVA Digital & Video Art Fair.
Wednesday, 25 October 2006
Tuesday, 10 October 2006
IL CALCIO NEL PALLONE TRA DOCUMENTARIO E FICTION
BOLOGNA. 13.10.2006. Proiezione di SOGNI DI CUOIO di CÉSAR MENEGHETTI e Elisabetta Pandimiglio ore 22:15 al Cinema Lumière, nella rassegna "il calcio nel pallone tra documentario e fiction". SOGNI DI CUOIO (2004, 72', 35mm, Dolby stereo) Menzione Speciale Nastri D'argento 2004. Nel 2001 una ventina di calciatori argentini e uruguayani, di origine italiana, vengono ingaggiati dalla società Global per giocare nel nostro campionato. Ma i sogni e le speranze di diventare ‘ricchi e famosi’ sfumano immediatamente di fronte alla crudeltà di un mondo dove non esistono persone ma atleti da utilizzare, macchine da gol destinate esclusivamente a un fine commerciale.
LE TRISTI PERIFERIE - SGUARDI INCROCIATI BRASILE-ITALIA
NAPOLI. 27.10.2006. Proiezione di MOTOBOY di CÉSAR MENEGHETTI e Elisabetta Pandimiglio ore 16:30 nel convegno "Le tristi Periferie - Sguardi incrociati Brasile-Italia" - Uninapoli Centro Congressi Via Partenope Aula blu - Centri comuni Monte Sant’Angelo via Cinthia. Presenti gli autori.
Friday, 6 October 2006
CONTROMANO VINCE IL FESTIVAL OBIETTIVI SUL LAVORO - RACCONTI DELLA PRECARIETÀ
ROMA. 06.10.2006 - Si è conclusa la prima edizione di Obiettivi sul lavoro- racconti della precarietà. Alla Casa del cinema di Roma sono stati premiati per il miglior cortometraggio di finzione César Meneghetti e Elisabetta PandImiglio autori del film "CONTROMANO", la storia di un "motoboy" di San Paolo che ogni giorno rischia la vita nel traffico della città brasiliana per fare il suo lavoro tra l'indifferenza e il cinismo di chi non ha nulla da perdere. Per la giuria, la giuria presiduta dal regista Riccardo Milani, il corto della coppia Pandimiglio-Meneghetti mostra quanto sia labile il confine tra precarità del lavoro e precarietà di vita. Il concorso cinematografico è organizzato da NIdiL Cgil, Arci e Ucca e dal 24 ottobre, durante la settimana di mobilitazione contro la precarietà, le opere vicintrici saranno proiettate in oltre 200 città italiane.
Sunday, 10 September 2006
CÉSAR MENEGHETTI - LA POETICA DELLA DISTANZA
MILANO. 22.09.2006. INCONTRO CON CÉSAR MENEGHETTI - LA POETICA DELLA DISTANZA. In occasione delle manifestazioni settembrine organizzate dall'Ibrit e dedicate al tema della migrazione, l'artista e filmmaker brasiliano César Meneghetti presenterà per la prima volta a Milano alcuni dei suoi video sperimentali e parlerà al pubblico del suo lavoro e dei suoi video girati in Brasile negli ultimi anni. I lavori in mostra saranno alcuni dei video della serie "MONTAGE" (1999-2005). Sarà inoltre proiettato il suo ultimo lavoro sperimentale in video intitolato "O TÚNEL" (2005), una collaborazione con il poeta Carlos Nejar, presentato alla Biennale di Venezia, Isola della Poesia al Festival Videoformes video e nuovi media nell'arte contemporanea Clermont-Ferrand e Latinoamericana 3, panorama della videoarte latinoamericana, Roma.
Saturday, 5 August 2006
IV BIENNALE ADRIATICA DI ARTI NUOVE | CONTAGGIO
Contaggiare significa arrivare a piu' persone possibile, cercare di lasciar qualcosa da trasmettere volontariamente o no, in maniera esponenziale. Due percorsi possibili: RAID a cura di Antonio Arevalo. "Per questa edizione della Biennale Adriatica Arti Nuove ho privilegiato la presenza della giovane arte italiana che opera da diversi anni e sperimenta individualmente, senza grandi infrastrutture che le la sostengano; in un paese dove l'arte spinge sempre ad uno sguardo all'indietro, ho scelto 15 artisti dei quali mi interessa la progettualita' del lavoro, il loro work in progress. Ho scelto di affiancargli 15 artisti internazionali, accomunati dalla stessa energia e visione del lavoro, che hanno come compito quello di fare confluire con grande tenacia e perseveranza lo spirito dei tempi, imponendosi al sistema. Raid, un assalto sull'arte e dall'arte d'oggi, quale momento di riflessione sulla precarieta' dell'esistenza, come incipit o leit motiv, count down sulle principali istanze dell'arte contemporanea."
Monday, 15 May 2006
PROJETO TERRORISTA GANHA PRÊMIO PETROBRAS CULTURAL 2006
RIO DE JANEIRO. 15.05.2006. O projeto TERRORISTA de CESAR MENEGHETTI foi aprovado no Ministério da Cultura – na lei de incentivo à cultura e também recebeu o prêmio de produção de filme curta metragem para mídias digitais no IV Programa Petrobras Cultural 2006, tendo sido um dos 22 selecionados entre 4.674.
The TERRORIST film project was approved by the Brazilian Ministry of Culture – in the Cultural Incentive Law and received the production award for digital short film at the 4th Petrobras Cultural Programme 2006, being one of the 22 selected projects among 4.674 applications